Pellegrinaggio a Roma

Pellegrinaggio a Roma

Pellegrinaggio a Roma: la Basilica di S. Pietro e le tombe dei Papi

E’ il centro indiscusso della Cristianità. Questo percorso conduce pellegrini e turisti alla scoperta di uno degli edifici più grandiosi del mondo: la Basilica di S. Pietro, alla cui costruzione lavorano artisti eccelsi, come Michelangelo, Bernini, Raffaello, Bramante e molti altri ancora.

Da 2000 anni sotto all’altare maggiore è sepolto S. Pietro, primo papa ed uno dei dodici apostoli di Gesù. Scendendo nelle Sacre Grotte Vaticane è possibile pregare sulle tombe di molti papi, tra cui, il Beato Papa Giovanni Paolo II.

Pellegrinaggio a Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina

Lasciatevi incantare dal più importante museo del mondo: meta irrinunciabile di ogni viaggio a Roma, i Musei Vaticani raccolgono tesori artistici di valore inestimabile e di tutti i tempi. E’ in questo luogo che i papi hanno raccolto il meglio della produzione degli artisti internazionali. Da non perdere: le Stanze di Raffaello, l’appartamento privato di Papa Giulio II, la michelangiolesca Cappella Sistina, interamente affrescata, le collezioni egizia, etrusca, romana e le opere di arte moderna e contemporanea.

Pellegrinaggi a Roma: la Basilica di San Giovanni in Laterano

E’ una delle quattro basiliche papali e fu fondata da Costantino I, al fine di divenire la principale chiesa di Roma. Il rifacimento attuale in stile barocco si deve al grande artista ed architetto Francesco Borromini. E’ considerata l’archetipo di tutte le chiese del mondo e fino al XIV secolo fu residenza papale. Oggi è la cattedrale della Diocesi di Roma. Si trova nel quartiere omonimo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Pellegrinaggio a Roma:

la Chiese paleocristiane e le basiliche nel quartiere di Roma Trastevere

In questo itinerario si raggiunge il pittoresco quartiere romano di Trastevere per visitare la Basilica di Santa Maria in Trastevere. E’ una chiesa di straordinaria bellezza, con pregiati mosaici del XII secolo.

Completano questo suggestivo giro, una selezione delle chiese paleocristiane, tra le più antiche di Roma. Non perdete i sotterranei di S. Crisogono, S. Clemente, S. Cecilia. Merita la visita anche San Pietro in Vincoli, una chiesa poco distante dal Colosseo dove si conserva il Mosè di Michelangelo.

Se ti piace questo tour ti potrebbe interessare

Inviaci la tua richiesta


    [recaptcha]