Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo

interno San Giovanni Rotondo

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo                 Tour su richiesta

Padre Pio è il nome d’uso comune di San Pio da Pietrelcina, in realtà Francesco Forgione, vissuto tra il 1887 ed il 1968 a San Giovanni Rotondo a Bari, in Puglia.

Figura estremamente importante per la religione cattolica, Padre Pio è stato nominato Santo da papa Giovanni Paolo secondo nel 2002; ogni 23 settembre, anniversario della sua morte, viene celebrata la sua memoria, con un particolare afflusso di fedeli presso il santuario a lui intitolato, dove visse e pratico la propria fede in vita.

L’enorme venerazione che accompagna San Pio è presente e viva tutt’oggi, evidente in particolar modo grazie al costante afflusso di fedeli in forma di pellegrinaggio a Padre Pio nel suo Santuario a San Giovanni Rotondo.

Durante tutto l’anno sono moltissime le richieste di prenotazione per le vacanze legate al turismo religioso in Puglia, con una costante richiesta di alberghi, hotel, pensioni e conventi dove poter alloggiare durante la permanenza in Puglia.

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo

Senza ricorrere a stime o quantificazioni, ciò che è sicuro è il cospicuo e costante flusso di persone in preghiera al Santuario, specie da quando la salma del Santo è stata esposta al pubblico in una teca appositamente studiata per la corretta conservazione delle sue spoglie.

Padre Pio è conosciuto anche alle persone meno istruite a livello religioso l’accostamento che è stato creato tra Padre Pio ed il fenomeno della comparsa delle stigmate, che lo stesso Pio ammise di aver ricevuto all’inizio del ventesimo secolo. Dopo la sua morte, ricordiamo un paio di date fondamentali per la storia di San Pio da Petrelcina:

  • Beatificazione – Città del Vaticano il 02 Maggio 1999 ad opera di Papa Karol Woytjla
  • Canonizzazione – Città del Vaticano il 16 Giugno 2002 ad opera di Papa Karol Woytjla

Il ricordo di Padre Pio è di persona di cuore, simpatica e di una immensa umanità, e questo viene trasmesso alla popolazione d’oggi grazie a racconti, ritratti, iconografie che fanno parte di quello che possiamo cosi (un po’ modernamente) definire i “gadget di Padre Pio“, reperibili sia nei pressi del santuario a San Giovanni Rotondo, nei luoghi a lui dedicati ed anche nel mercato via internet

Inviaci la tua richiesta


    [recaptcha]